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Calcolo nuovo sistema di combattimento

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Calcolo nuovo sistema di combattimento

Messaggio Da Xardas il Dom Feb 24, 2008 3:39 pm

Con l'aggiornamento ora il sistema di attacco ricalca quello presente nei server più recenti del .net, "a ondate"
Già Lupo aveva proposto le formule da seguire, qui io e Falkon84 abbiamo fatto un po' di prove per verificarlo. Qui di seguito postiamo un esempio con le immagini a verifica dei passaggi logici, sperando possa essere più chiaro per tutti ^^


In primo luogo due note:



  • i valori scelti sono stati presi per due motivi: avere un totale di 100% con proporzioni esatte (un unica divisione decimale al 2° passaggio)

  • le truppe in difesa hanno gli stessi posti fattoria del totale di quelli dell'attaccante

  • le truppe in difesa sono un monolance per favorire la comprensione dei calcoli; in realtà funziona allo stesso modo per ogni composizione, ma come sempio esplicativo diventa troppo macchinoso

  • il valore della fortuna è settato sempre a 0, in condizione neutrale

  • il morale è a 100, per essere ininfluente anch'esso come la fortuna

  • le mura del difensore sono a 0, per non dare bonus difensivo alle unità attaccate

Ora passiamo alla rassegna delle forze in campo e alla scomposizione delle ondate:



  • Attaccante:
    500 asce, per un valore complessivo di 20'000 punti d'attacco
    500 cavalleria leggera, per un valore complessivo di 50'000 punti d'attacco
    250 arcieri a cavallo, per un valore complessivo di 30'000 punti d'attacco
    __________________________________________________________
    totale: (500*1)+(500*4)+(250*5)= 3750 posti fattoria



  • Difensore:
    3750 lance (il valore difensivo è ininfluente ai termini del meccanismo)
    __________________________________________________________
    totale: (3750*1)= 3750 posti fattoria


Il totale delle forze d'attacco è di 100'000 punti, suddivisi in tre tronconi da 20%, 50% e 30%.
Seguendo la suddivisione per tipologia di truppa abbiamo i seguenti scontri parziali della prima ondata (ideali, non visibili nei report):



Cita:


  • fanteria (20'000 pari al 20% dell'armata) contro il 20% delle difese, quindi 750 lance.
    Sopravvivono 311 asce

  • cavalleria (50'000 pari al 50% dell'armata) contro il 50% delle difese, quindi 1875 lance.
    Nessuna cavalleria leggera sopravvissuta, 934 lance per il difensore

  • arcieri a cavallo (30'000 pari al 30% dell'armata) contro il 30% delle difese, quindi 1125 lance.
    Sopravvivono 96 arcieri a cavallo




Al termine della prima ondata, si radunano le truppe rimaste da parte di entrambi gli schieramenti.
Si fa nuovamente il passaggio della suddivisione per tipologia (fanteria, cavalleria, arcieri) e la ridistribuzione delle truppe in difesa in proporzione:



Cita:


  • fanteria (12'440 pari al 51,9% dell'armata) contro il 51,9% delle difese, quindi 485 lance.
    Sopravvivono 185 asce

  • arcieri a cavallo (11'520 pari al 48,1% dell'armata) contro il 48,1% delle difese, quindi 449 lance.
    Sopravvivono 33 arcieri a cavallo




Come controprova ecco qui lo scontro globale, come verrebbe visualizzato nel report:


Cita:


Seguendo questa linea, potete immaginare i nuovi full; speriamo che questo lavoro vi possa essere d'aiuto in qualche modo.
Ovviamente le considerazioni mie e di Falkon84 sulle varie full di difesa, attacco e sfondamento non interessano a nessuno, quindi non ve le scriviamo ^^'

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